Mostra Internazionale dell'Artigianato: la 77^ edizione dal 20 al 28 aprile

Da domani al via le giornate vietnamite in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2013 21:36
Mostra Internazionale dell'Artigianato: la 77^ edizione dal 20 al 28 aprile

FIRENZE– E’ la fiera per eccellenza della creatività e dell’estro dei maestri artigiani, la prima mostra italiana consumer dedicata all’artigianato d’eccellenza che ogni anno si rinnova per offrire ad un pubblico fidelizzato, a nuovi visitatori e ad un sempre crescente numero di operatori, la possibilità di entrare in contatto con l’affascinante e variegato mondo dell’HANDMADE in un equilibrato mix fra materia e linguaggio digitale, attualità creativa, imprenditorialità e secolare tradizione artigiana.

Giunta alla 77° edizione, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze si svolgerà dal 20 al 28 aprile 2013 negli scenografici spazi espositivi della Fortezza da Basso, con la partecipazione di artigiani provenienti da tutta Italia e da 49 nazioni: dall’Afghanistan all’Argentina, Bolivia, Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Nepal, Russia, Siria, Thailandia, Tibet, ecc., fino al Vietnam, paese ospite d’onore. La mostra, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria, è l’evento catalizzatore di incontri commerciali e nuove potenzialità di business.

Per nove giorni consecutivi la Fortezza si trasformerà in luogo del “saper fare”, dove gli antichi mestieri e le ultime frontiere dell’innovazione si incontreranno e prenderanno forma per diventare esclusività. In mostra pezzi unici plasmati da mani capaci di realizzare 1000 prodigi in un mix variegato ed eccentrico di forme, tecniche, materiali esclusivi e progettualità. Nei 55.000 mq. espositivi infinite saranno le proposte di arredamento e suoi complementi, abbigliamento, accessori moda, oggettistica, bigiotteria e oreficeria.

Un padiglione intero (piano attico del Padiglione Spadolini) sarà riservato al food più esclusivo, attraverso percorsi eno-gastronomici all’insegna della tipicità e artigianalità dei vari territori. E sarà un’esperienza da non perdere per tutti i buongustai, un viaggio multisensoriale a spasso fra i sapori tradizionali della nostra terra e l’infinita varietà di ricette e piatti di paesi lontani, che proseguirà anche all’esterno, nel Piazzale Nord Ovest. Delizie gelate saranno presentate alla Preview Firenze Gelato Festival, in programma dal 17 al 26 maggio nelle storiche piazze fiorentine. Fra le nazioni estere, occhi puntati sull’area Vietnam, paese ospite d’onore, uno spazio animatissimo in omaggio all’handmade d’eccellenza vietnamita con l’esposizione di prodotti tipici che si uniranno con spazi culturali, spettacoli di musica e danza tradizionale.

Nei 300 mq. espositivi ci sarà posto anche per una sfilata di abiti tradizionali indossati da modelle vietnamite, in programma mercoledì 24 aprile alle ore 19,00. Sul fronte dei giovani, da non perdere lo spazio interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media, allestito al Padiglione Spadolini (Piano terra) dalla CNA Giovani Imprenditori (CNA Toscana) e Fablab Firenze. 9 giorni no stop di iniziative sui progetti del futuro, 29 fra workshop, dimostrazioni live e il Convegno CNA NeXT Preview: ”Rinascimento artigiano = web + dimensione umana”, in programma martedì 23 aprile al Teatrino Lorenese, un’occasione unica di informazione, scambio e riflessione, a cura di CNA Toscana e Zanoby.com, sugli scenari presenti e futuri della tecnologia internet, come strumento di crescita per le piccole e medie imprese artigiane.

Per il secondo anno consecutivo torna a grande richiesta Pinocchio Forever, l’iniziativa in omaggio al burattino di legno più famoso, icona del made in Italy nel mondo, a cura dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. E se la mostra Centopercento - rivolta a nuovi talenti artigiani impegnati a coniugare il ‘sapere artigiano’ con i più originali e sofisticati processi produttivi - sarà uno degli eventi da non perdere al Padiglione Spadolini (Piano Terra), a fianco dell’iniziativa Saper Fare, nata da un lancio on line rivolto a tutti coloro che sentono la passione per l’artigianato scorrere nelle vene, Casadolce al piano Attico del Padiglione Spadolini sarà un appuntamento esclusivo dove arte, artigianato e design si incontreranno in uno spazio suggestivo e ….impastato di dolci tentazioni.

Per gli appassionati del cappello di paglia, storico manufatto della tradizione fiorentina scelto come ambasciatore dell’Italia per l’Anno della Cultura Italiana negli USA 2013, consigliamo una ‘sosta’ all’ingresso del Padiglione Spadolini (piano terra). In scena un’esposizione di esemplari unici, da un progetto di Confartigianato Imprese Toscana con il contributo del Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa. Un mondo di colorati palloncini con l’evento BACI 2013.

Stelle in Mostra! a cura di Balloon Express animerà il Padiglione Rastriglia, mentre uno spazio a sé (Sala del’Arco e della Volta) sarà riservato alla presentazione dei prodotti della linea FIOR FIORE di UNICOOP FIRENZE: bontà made in Italy ma anche gustose sfiziosità oltreconfine, il tutto allestito in un vero e proprio salotto per intenditori. La Toscana guarda al Vietnam come paese dalle molte opportunità dal punto di vista commerciale, culturale, sanitario, tanto che il paese asiatico sarà l’ospite d’onore della Mostra Internazionale dell’artigianato in calendario dal 20 al 28 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze e sarà protagonista di una serie di eventi dal 17 al 28 aprile in vari luoghi di Firenze.

Alla Fortezza il programma delle giornate vietnamite in Toscana prenderà il via il giorno dell’inaugurazione della mostra, sabato 20 aprile alle 11.00, con uno spettacolo di musica e danza vietnamita presso lo Spazio Vietnam allestito nel Padiglione Spadolini, con repliche fino al 25 aprile. Il programma degli eventi comprende anche un Forum sulle opportunità di commercio e investimento tra il Vietnam e l’Italia presso il Centro congressi di Piazza Adua dalle 9 alle 16 di lunedì 22.

Alcuni eventi si tengono anche presso il Palazzo Medici Riccardi in Via Cavour 3, dove sono allestite la mostra di pittura “I colori del Vietnam” e una mostra fotografica e libraria. Il 23 aprile alle 19 alla Fortezza è in calendario una sfilata di moda vietnamita, con ingresso su invito. Presso la sede della Cgil, in via Borgo dei Greci 3 è allestita la mostra fotografica che illustra “La solidarietà italo-vietnamita negli anni 1960-70”. E’ dedicata alla pace la tavola rotonda organizzata per 17.30 di venerdì 19 aprile presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi di via Cavour.

Il tema è “Il percorso di pace nelle relazioni internazionali del dopoguerra”. Seguirà la proiezione del filmato “Vietnam, scene dal dopoguerra”. Venerdì 26 prile alle 17 alla Fortezza verrà presentato il libro “Dal Mekong all’Arno: immagini, cultura e scrittori del Vietnam”. Il giorno seguente alle 17, sempre presso lo spazio Vietnam alla Fortezza, sarà presentato il progetto di cooperazione sanitaria “Madri e figli nel delta del Mekong”. Le Giornate vietnamite in Toscana sono organizzate dall’Ambasciata della Repubblica socialista del Vietnam con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza